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“Facciamo un po’ di pubblicità anche su instagram?”. Risposta: “Perché?”

Facciamo un po’ di pubblicità su Instagram? È questa la domanda, totalmente a-strategica, che spesso i clienti fanno al consulente di comunicazione. E, altrettanto spesso, il consulente lo accontenta, perché in fondo il cliente ha sempre ragione, no?, magari togliendo budget a campagne che puntano a obiettivi reali, come la vendita online, piuttosto che il download di un’app o, ancora, alla raccolta contatti. Il tutto per avere più interazioni e follower su Instagram: ossia per soddisfare un effimero desiderio di visibilità.

Ma perché succede questo? Succede perché i social network, instagram in particolare, girano intorno alla necessità degli utenti di sentirsi seguiti, apprezzati. Gli utenti su instagram cercano approvazione, vogliono stare al centro dell’attenzione, hanno bisogno di essere, a seconda del proprio carattere, anche oggetto di discussione, il tutto, spesso e volentieri, senza che agli utenti stessi torni nulla di particolare in termini concreti da tutto questo apprezzamento.

Questa soddisfazione si misura in numeri: quanti follower, quanti cuori, quanti commenti. Una situazione pericolosa se applicata anche ai profili professionali e aziendali che, a differenza della maggior parte dei profili personali, investe dei soldi per migliorare il proprio posizionamento online e per i quali, inevitabilmente, ogni singolo centesimo è da intendersi destinato a un obiettivo di business ben preciso. Insomma, una persona punta alla visibilità perché è vanitosa? Bene. Un’azienda può essere vanitosa? O, piccola o grande che sia, deve puntare esclusivamente a fare fatturato?

Ora vi daremo almeno tre motivi per convincervi a non investire, deliberatamente e senza alcun tipo di obiettivo reale e strategico, su un social, solo per avere più interazioni e seguaci:

NON SOTTRARRE FONDI A OBIETTIVI DI BUSINESS REALI
Decidere di investire a favore di un desiderio di visibilità fine a se stesso toglie reali fondi agli obiettivi di business. La raccolta di contatti qualificati che possono, in futuro, acquistare i nostri beni e servizi, è un obiettivo di business, è un aggancio importante per far crescere l’azienda e il fatturato (tanto per fare un esempio). Togliere fondi a questa attività, se non addirittura alla vendita pura e diretta, per avere quale like in più non è la migliore delle strategie.

NON SI MANGIA CON I CUORI E NEANCHE CON I FOLLOWER
Il mondo social e digital è uno specchio del mondo reale, non certo un microcosmo a parte. Se gli investimenti fatti online portano a guadagni concreti, a incrementi di fatturato, a obiettivi reali, allora la strategia è stata ben costruita. Se, invece, la strategia è composta dalla voce “avere interazioni fini a se stesse”, vi ritroverete con portafoglio e pancia vuota e con un mare di inutili follower. Le interazioni, i follower sono la conseguenza di una strategia di successo, se mai. Non il punto di partenza.

L’ALGORITMO PREMIA LA COSTANZA E LA CONTINUITA’
Sicuro di volerti ingabbiare per sempre nella metrica della vanità oppure di volerlo fare a spot e senza alcun senso?
L’algoritmo di Facebook e Instagram ha una caratteristica: è smemorato. Sì, se attivi una campagna, crei un pubblico di riferimento, dai vita ad una potenziale community che può seguire il tuo profilo e interagire. Se fai tutto questo per qualche settimana e poi, tutt’un tratto, smetti di fare campagne adv perché i tuoi fondi di vanità sono terminati, sappi che non raccoglierai nulla nel medio lungo termine perché l’algoritmo, pochi giorni dopo aver spento le campagne, si scorda di tutto, dei profili che aveva intercettato per la tua attività, si scorda chi erano queste persone. Detto in altre parole: se vuoi interazioni oggi e anche domani e dopodomani, non potrai smettere mai di investire. Solo che le interazioni fini a se stesse non portano a niente e, quindi, il tuo investimento sarà per forza di cose a perdere. Sei pronto, quindi, a fare un investimento a lungo termine, anzi perenne, per non veder tornare nulla di concreto? Pensaci bene.

CONCLUSIONE
Se il motivo per il quale implementi una campagna di interazione è solo avere più like, davvero, lascia perdere. Rischi di buttare budget dalla finestra periodicamente. Per poi iniziare a pensare: fare adv sui social non serve a niente (che grande errore, non è vero che non serve!). Investiamo un po’ di soldi su instagram? La risposta di Communikey è chiara: se serve, certo che sì. Con quale obiettivo e perché, caro cliente, vuoi investire (anche o solo) su instagram? Parliamone.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

Mail: info@communikey.it
Tel: 339 7030745

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