Skip to main content

“Ecco una breve storia triste: la storia di un’azienda che non comunicherà e quella di un’agenzia che perderà un potenziale cliente”

😔 BREVE STORIA TRISTE

ATTORI PROTAGONISTI
🧰 Piccola media impresa
👭 👫 Agenzia di Comunicazione

COPIONE
🧰 Ciao Agenzia! Vorrei comunicare sui social network, mi sono accorto che servono molto al mio business e gestirli non è affatto una banalità.
👭 👫 Ok! Siamo qui per questo. Che cosa pensi possa servirti?
🧰 Non so, vorrei farmi consigliare: fatemi voi una proposta!
👭 👫 Bene!

➡️ Alla piccola media impresa, arriva una proposta con dentro un po’ di tutto, che non si sa mai: Facebook, LinkedIN ADS, newsletter, TikTok, SMS marketing, volantini, sito nuovo.

👭 👫 Ecco, sono 50mila €
🧰 Ok grazie, comunicare non mi interessa più.

🗞 COSA È SUCCESSO
L’agenzia non ascolta, tenta di vendere un po’ di tutto, non fa formazione al cliente (che non significa che poi il cliente farà da solo ma che sarà edotto su quel che c’è da fare in base ai propri obiettivi). In sostanza, l’agenzia si dimentica di fare consulenza e si limita a (provare a) vendere.

🔮 CONSEGUENZE
L’agenzia non prende il cliente
La piccola/media impresa non comunica e va raccontando che comunicare costa cifre spropositate e non ne vale la pena.

🧞‍♀️ MORALE DELLA FAVOLA (una delle tante):
La comunicazione ha diversi mercati. Prima ce ne renderemo conto, evitando di trincerarci dietro un semplice “la professionalità si paga!” (che inizia a diventare una frase vuota al pari di “non esistono più le mezze stagioni” 🍂), meglio sarà per tutti.
Agenzie e piccole medie imprese. 💪🏼

Questo è il post che ho scritto qualche mese fa su LinkedIn e ne sono ancora più convinta. Quante volte un amico mi ha raccontato questa storia, chiudendo il discorso con un “i social non fanno per me”. Chi vuole comunicare non vuole “andare sui social”. Vuole comunicare. Sarà poi il consulente a indicare la strada migliore al cliente. Strada migliore che non necessariamente sono i social network. È inutile che una azienda, anche se piccolina, non abbia obiettivi certi e chiari e che li chieda al consulente di comunicazione. Ed è inutile che un consulente, un’agenzia, continui imperterrito a proporre preventivi da decine di migliaia di euro a cliente che, non avendo obiettivi in comunicazione, non possono essere felici di mettere un simile budget a preventivo. Quanto ancora dovrà passare prima che impariamo ad ascoltarci, ad osservarci, a provare a capirci?

Chiedici informazioni: siamo contrari alle morali delle favole.

Mail: info@communikey.it
Tel: 339 7030745

    i termini sul trattamento dei dati personali