Quanto può essere utile un blog aziendale?
La parola magica è sempre “dipende”, certo.
Ma qui vi do 5 motivazioni per le quali dovreste averne uno
Indicizzazione e SEO
Avere un blog aziendale permette di costruire un impianto testuale capace di migliorare la presenza corporate su Google: grazie all’utilizzo di keywords nella corretta densità, grazie alla produzione di contenuti che seguano il flusso delle ricerche sul motore di ricerca. Senza dimenticare che avere un blog aziendale significa pubblicare nuovi contenuti che un sito vetrina non potrà avere, non con la stessa cadenza temporale (quanti siti aziendali “mezzi morti” conosci, che non pubblicano nuovi testi da anni?)
Posizionamento di mercato
Un blog aziendale ti dà l’opportunità di pubblicare contenuti che siano indirizzati esattamente alla tua buyer persona, al target che vuoi attirare. Come? Con gli argomenti top, il tono di voce, individuando le esigenze delle singole nicchie e approfondendole con proposte mirate e consigli specifici.
Fidelizzazione
Un blog aziendale rende inevitabilmente più riconoscibile un’azienda. Pubblicare costantemente su un blog aziendale significa dare al proprio pubblico, ai propri clienti o prospect un motivo per venire sul nostro sito e scoprire che cosa c’è di nuovo. Un motivo per tornare. Che, poi, è quello che cercano tutti, nella vita, a voler essere poetici.
Approfondimento
Un blog aziendale dà l’opportunità al tuo cliente migliore, non a tutti, per carità, di approfondire il tuo mondo della tua azienda. Non tutti lo leggono? Alcuni sì. E questo è un buon motivo per averlo e per indirizzare determinate leve di vendita che possono darci delle soddisfazione ed essere il punto di partenza, perchè no, di un fruttuoso passaparola.
Customer Care
E se il blog fosse uno strumento per impostare un primo livello di assistenza alla clientela? Il rapporto umano conta, ha la propria importanza, la possibilità di parlare con qualcuno e non di leggere sul telefono obbligatoriamente ha ancora un peso specifico nel rapporto. Ma un primo livello di tutorial, di problem solving, pubblicato sul blog aziendale, dà l’opportunità anche ai più smemorati di andare a rileggersi testi interessanti e procedure utili in autonomia. Vuoi mettere?
Se anche tu hai bisogno di un blog aziendale, se il tuo sito aziendale è una vetrina sempre uguale, scrivici:
📲 339.7030745
⤵ www.communikey.it
📩 info@communikey.it